Osama Bin Laden: tutto su di lui fino alla morte

Compralo Qua         Nessun Commento

468x60 Coupon Code 10FOLLIE

Pochi giorni fa è stata annunciata dal Presidente degli Stati Uniti Barak Obama la morte del leader di Al Qaeda: Osama Bin Laden. L’uomo è stato catturato dopo quasi 10 anni dall’anniversario del disastro dell’attacco terroristico alle Torri Gemelle, avvenuto l’11 settembre di 10 anni fa.

Per chi volesse saperne di più consiglio questi libri che riguardano proprio Bin Laden.

La guerra segreta della CIA. L'America, l'Afghanistan e Bin Laden dall'invasione sovietica al 10 settembre 2001

di Steve Coll

Negli ultimi venticinque anni, l'Afghanistan è stato teatro di operazioni d'intelligence che hanno scosso in modo insanabile gli equilibri dello scacchiere internazionale. Un "Grande Gioco" che, a partire dall'invasione sovietica del 1979, ha avuto tra i suoi maggiori protagonisti la CIA, il Kgb, L'ISI del Pakistan e i servizi segreti dell'Arabia Saudita e ha favorito la creazione sul territorio afghano dell'embrione di Al Qaeda, dando in seguito a Osama Bin Laden la possibilità di allargare la propria organizzazione e di progettare l'offensiva terroristica culminata l'11 settembre 2001. Basata su numerosi documenti inediti, la ricerca di Coli svela tutti i retroscena del ruolo segreto svolto dalla CIA in Afghanistan: il suo programma nascosto rivolto contro le truppe sovietiche dal 1979 al 1989, l'ascesa dei Taletaani con l'apparizione improvvisa di Bin Laden, gli sforzi per catturarlo e ucciderlo dopo il 1998.

Messaggi al mondo. La prima analisi completa delle dichiarazioni di Osama bin Laden in interviste, lettere, comunicati via internet, registrazioni audio e video

Dal 1994 Osama bin Laden ha rilasciato dichiarazioni pubbliche e interviste a giornalisti occidentali e arabi, inviato lettere e fax, realizzato comunicati audio e video diffusi attraverso la televisione satellitare del Qatar, Al-Jazira; alcuni di questi documenti sono circolati in forma anche ridotta e per periodi limitati via internet. Sono testi che offrono elementi indispensabili per comprendere la singolare miscela di erudizione coranica, formazione CIA, approfondimenti sulla politica degli stati del Golfo e anti-imperialismo messianico che ha caratterizzato l'essenza programmatica di Al-Qaeda. Bruce Lawrence, autorevole islamista americano, raccoglie, introduce e annota le dichiarazioni di bin Laden riconducendole al loro contesto religioso, storico e politico. Per l'edizione italiana sono stati recuperati e tradotti, laddove possibile, i testi originali arabi, con un importante aggiornamento rispetto all'edizione inglese del 2005: un nuovo capitolo con i messaggi del 2006, accompagnati da una nota dei traduttori, e un glossario che permette una lettura facilitata del testo. Uno studio per chiunque voglia analizzare lo scontro in atto tra fondamentalismo e democrazia

 

Osama Bin Laden. Il terrore dell'Occidente

di Fabrizio Falconi, Antonello Sette

Mai come in questo momento è necessario chiedersi i perché di ciò che sta avvenendo nel mondo, e non fermarsi al nostro punto di vista - il punto di vista di un Occidente che ha spesso ignorato o frainteso le ragioni degli altri. Animati da questo intento - che, come ha scritto lucidamente Tiziano Terzani, non significa "confondere le vittime coi boia", ma percorrere la strada della pace contro quella dell'odio - Fabrizio Falconi e Antonello Sette ricostruiscono accuratamente la vita, il pensiero, le motivazioni dell'uomo più ricercato del mondo, e si avvalgono anche dei documenti e delle poche dichiarazioni di cui è autore lo stesso Bin Laden.

 

Caccia a Bin Laden. Lo sceicco del terrore

di Leo Sisti

Dov'è finito Osama Bin Laden? E' morto oppure no? Dall'11 settembre 2001 è cominciata la più grande caccia all'uomo mai vista prima su tutto il pianeta. Secondo la Cia, lo sceicco del terrore è vivo e vegeto. Ha lasciato tracce di sé in un video del settembre 2003 diffuso dalle televisioni arabe. Sarebbe nel Waziristan, in quella regione del Pakistan al confine con l'Afganistan, dove può nascondersi protetto dall'ambiente, fatto di montagne altissime, e dalle tribù locali. Ma "Caccia a Bin Laden" non è solo un resoconto su chi, dal presidente americano Bush in giù, e con quali metodi, vuole catturare lo sceicco del terrore. E' anche, soprattutto, la fotografia di una rete che l'ha aiutato a crescere, con cospicue donazioni, fin da quando si batteva a fianco dei talebani nel conflitto russo-afgano. Se Al Qaeda ha fatto della jihad, la guerra santa, il simbolo della lotta per l'affermazione dell'Islam più radicale a suon di bombe, lo si deve anche al ruolo svolto da fondazioni caritatevoli arabe che l'hanno finanziata. Documenti alla mano, Leo Sisti ricostruisce come, tra Amburgo e Madrid, l'11 settembre è stato preparato. Racconta lo strano caso dell'Arabia Saudita, al centro di polemiche perché sospettata di comportamento anibiguo verso Bin Laden. Rivela i modi illeciti con cui le cellule si alimentano. Spiega chi è Abu Mussab Al Zarkawi, il vice di Bin Laden, che in Lombardia ha reclutato kamikaze votati al sacrificio in Iraq e al quale è attribuita la paternità della strage di Nassiriya, dove nel novembre 2003 sono stati uccisi 19 italiani.

 

Non uccidete Bin Laden

di Filippo Pavan Bernacchi

Afghanistan 2003. Il sergente John Wilson, tiratore scelto dei Berretti Verdi, corpo d'élite dell'esercito degli Stati Uniti, sta per eliminare il terrorista più ricercato del pianeta: Osama bin Laden. Ma all'ultimo istante giunge il contrordine. Chi ha interesse a mantenere vivo e libero lo sceicco del terrore? La risposta è: una potente organizzazione i cui componenti hanno in pugno la produzione mondiale degli armamenti. Un servizio segreto indipendente, guidato da un ex agente dell'FBI e da un ex ufficiale dell'esercito italiano, si mette sulle tracce di Bin Laden, dando inizio a una caccia spietata nella quale vengono coinvolti anche i soldati italiani in missione all'estero. Una spy-story, scritta da un esperto del settore, che scava nei segreti inconfessabili della lotta al terrorismo internazionale di matrice islamica.

 

Che fine ha fatto Osama Bin Laden?

di Morgan Spurlock

Dopo aver dimostrato che mangiare esclusivamente hamburger in dosi massicce danneggia gravemente la salute e arricchisce notevolmente le multinazionali del cibo, Morgan Spurlock si cimenta in un'impresa ancora più ardua e pericolosa: scovare il nascondiglio di Osama bin Laden. Dopo aver appreso alcune informazioni fondamentali su Bin Laden, l'Islam e la Guerra al Terrore e dopo aver affrontato il corso di sopravvivenza "Surviving Hostile Regions", inizia per lui il lungo cammino alla ricerca di Osama bin Laden. Il globo è pieno di tracce del nemico pubblico numero uno e Morgan Spurlock è deciso a seguirle tutte. Girerà il mondo in lungo e in largo, toccando alcuni dei luoghi simbolo del terrorismo che ha caratterizzato la seconda metà del ventesimo secolo, fino ad avvicinarsi al cuore delle tenebre, il confine fra Afghanistan e Pakistan, dove si suppone si nasconda Osama. Lungo il tragitto incontra e intervista imam e principi, rifugiati e soldati, accademici e terroristi. In Europa visita i ghetti delle grandi città dove le nuove generazioni di immigrati aspirano alla Guerra Santa globale, rompe il digiuno del Ramadan al Cairo, viaggia nel furgone di una squadra di bombardamento a Tel Aviv e scrive il suo gruppo sanguigno sulla maglia di Kevlar nella base statunitense di stanza a Kandahar. Un libro divertente (forse l'unico del genere sul terrorismo) ma soprattutto uno strumento per comprendere il conflitto globale che sta oscurando le esistenze di molta parte del mondo.

E sicuramente ne vedremo presto altri sulla sua morte.

 

Per cercare i libri non direttamente indirizzati al titolo stesso, basta cliccare qui e digitare il titolo nella casella di ricerca.

 

Ricordo inoltre che con una spesa minima di 19 € la spedizione è gratuita.

 

Offerte scelte da .

Segui le offerte in anteprima, ricevi gli aggiornamenti nella tua casella di posta elettronica:

No spam: riceverai solo gli articoli del blog e potrai cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento con un click sul link che trovi sotto ogni Newsletter. Servizio automatico offerto da Google FeedBurner

P.S. Ricordati di attivare il link che ti arriva tramite mail, altrimenti non riceverai nulla. Se non ti è arrivato, controlla nella casella spam o posta indesiderata.

0 commenti:

Archivio

Contatti

© 2014 Compralo Qua. Designed by Bloggertheme9
Clicca per l'Elenco Negozi.