Sulla pagina o dietro la macchina da presa, il tocco di Pupi Avati è sempre inconfondibile.
Un uomo e una donna che si amano da decenni, Lino e Chicca, un'unione solida e serena. Finché su di loro non cala un'ombra....
Sono passati molti anni dal momento in cui si sono innamorati, ma Lino Settembre e sua moglie Chicca continuano ad amarsi. Anche se in apparenza sono persone molto diverse: lei insegna Filologia medievale all'università, lui è un popolare giornalista sportivo che parla spesso di calcio in televisione. Non hanno avuto figli, ma proprio questa mancanza ha finito per rendere ancora più solido e sereno il loro legame. Finché un'ombra non inizia a offuscare la mente di Lino. All'inizio solo momentanei cali d'attenzione, poi vuoti di memoria sempre più ampi e preoccupanti. E a quel punto che comincia la seconda vita di Chicca e Lino, un nuovo amore. Con le sue storie e i suoi personaggi, Pupi Avati sta tracciando uno straordinario autoritratto del nostro paese e del nostro tempo, rivelatore e commovente, tra costume e sentimenti, tra attualità e memoria. Il protagonista di Una sconfinata giovinezza, Lino, perde il contatto con il mondo che lo circonda ma trova rifugio nel ricordo dell'infanzia, nelle sue emozioni e nei suoi profumi. E Pupi Avati, nel raccontare una vicenda che affronta temi di drammatica urgenza, ci sa emozionare e sorprendere.
Disponibile anche il DVD con Francesca Neri e Fabrizio Bentivoglio.
Dello stesso autore: Il figlio più piccolo
"Il figlio più piccolo" ruota intorno alla figura di un "faccendiere", un personaggio chiave della nostra moderna commedia dell'arte. Luciano Baietti è un imbroglione cinico e senza scrupoli ma dalla simpatia irresistibile. Scaltro e attivissimo, megalomane e gran seduttore, è un uomo di successo che vive sempre sull'orlo del fallimento: con le donne, negli affari, nei rapporti con i media e con la politica... Quando tutto sembra perduto, grazie anche ai suggerimenti del suo diabolico consigliere e al clan dei suoi complici, riesce sempre a tirarsi fuori dai guai. Uno come lui si salva sempre, a qualunque costo: magari coinvolgendo nei suoi traffici il figlio più piccolo, un ragazzo di vent'anni che ha abbandonato a una madre ingenua e protettiva... Da decenni Pupi Avati guarda l'Italia - quella di oggi e quella di ieri - con il lucido distacco dell'intelligenza ma anche con la partecipazione affettuosa di chi nel nostro paese ha le radici e gli affetti. Da questo paese ora buffo ora tragico, Avati ritaglia personaggi e storie che divertono e al tempo stesso ci fanno capire meglio chi siamo davvero.
Disponibile anche il DVD con Christian De Sica, Laura Morante, Luca Zingaretti, Manuela Morabito.
Entrambi i libri sono disponibili per l'offerta 3x2 che scade oggi 19 aprile: migliaia di libri in 3x2 di tutti i generi. Acquista 3 prodotti 1 è gratis.
Ricordo che con una spesa minima di 19 € anche la spedizione è gratuita
Offerte scelte da Compralo Qua Gigacenter.
Entrambi i libri sono disponibili per l'offerta 3x2 che scade oggi 19 aprile: migliaia di libri in 3x2 di tutti i generi. Acquista 3 prodotti 1 è gratis.
Ricordo che con una spesa minima di 19 € anche la spedizione è gratuita
Offerte scelte da Compralo Qua Gigacenter.
0 commenti: